Fantasmi a Ferrania – Biografilm Festival

Giovedì 10 giugno 2021, ore 15.30
Pop Up Cinema Medica Palace, Bologna

Fantasmi a Ferrania di Diego Scarponi in anteprima mondiale alla 17° edizione del Biografilm Festival nella sezione Biografilm Italia.

“L’essenza stessa di Ferrania è la pellicola, la materia di cui sono fatti i sogni”

Fantasmi e Ferrania di Diego Scarponi (2021, 79′) racconta i cento anni di quell’industria dell’entroterra ligure che ha fatto la storia della fotografia e del cinema in Italia, cambiando la vita e le aspettative di una cittadina e migliaia di lavoratori. Un luogo, una fabbrica, un marchio riconosciuto in tutto il mondo. E quel che ne resta. Ferrania oggi è un territorio desolato, in cui vivono numerosi ex lavoratori dello stabilimento, in cerca di una nuova direzione.

A partire dal 2019 Home Movies ha partecipato alla raccolta e alla digitalizzazione delle pellicole amatoriali della Valle Bormida e della provincia di Savona con il progetto Ferrania a Memoria: buona parte di quel materiale ha contribuito alla narrazione di questa incredibile storia.

 

Una produzione Kiné in associazione con Gargagnànfilm, in collaborazione con Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia, Laboratorio Audiovisivi Buster Keaton – Unversità di Genova e Associazione Culturale Geronimo Carbonò.

Tags: