The Shape of Things to Come.
Live a Concorto Film Festival

Venerdì 27 agosto 2021, ore 22.30
Parco Raggio, Pontenure (PC)

In occasione della ventesima edizione di Concorto Film Festival, Home Movies presenta per la prima volta dal vivo l’opera The Shape Of Things to Come, una sonorizzazione live musicata dall’ensemble Effetto Brama realizzata per Archivio Aperto 2020 nella sezione Fantastic Stories.

Sobborghi di New York, metà anni ‘60. Rob Niosi e i suoi amici non sono neppure adolescenti quando iniziano a filmare per gioco con le cineprese casalinghe rubate in famiglia, sperimentando a più non posso i generi cinematografici – l’horror, lo splatter, la fantascienza – e le tecniche di animazione, i trucchi, le riprese dal basso e gli effetti speciali.

 

La compilation, realizzata da Home Movies, traccia l’evoluzione del percorso di Niosi&friends fino al 1970 circa e presenta spezzoni, prove, estratti, pellicole incompiute e due cortometraggi integrali: The History of the American Negro, la storia dei neri dallo schiavismo a Malcolm X attraverso foto animate, ed Empire, irriverente e ribelle perla su uno dei simboli del potere americano.

 

 

Concorto Film Festival nasce nel 2002 a Pontenure, paese alle porte di Piacenza: inizialmente rassegna di corotmetraggi, nel giro di pochi anni si trasforma in un vero e proprio festival. Concorto è oggi un festival internazionale di cortometraggi votato alla ricerca di opere poco conosciute: fa parte della delegazione italiana al più prestigioso festival mondiale di cortometraggi (Clermont-Ferrand), ha allacciato rapporti di collaborazione con numerosi festival internazionali (tra cui l’’Internationales Kurzfilm Festival di Amburgo, Interfilm Berlin, Short Waves di Poznan) ed è membro della Short Films Conference.