Memoryscapes – La città rossa

Per il centenario della fondazione del Partito Comunista Italiano, Home Movies presenta le sorprendenti e inedite immagini filmiche d’archivio sulla Mostra del Trentennale del PCI – che si tenne a Bologna presso Palazzo Re Enzo, nei primi anni ‘50 – sonorizzate dal vivo di Guglielmo Pagnozzi, con un contributo del cantautore Pierpaolo Capovilla.

 

Della pellicola 8mm restaurata – autore il filmmaker militante Angelo Marzadori – assisteremo a un tour virtuale della Mostra che lo spettatore-visitatore potrà visionare dall’inizio alla fine, letteralmente immergendosi nell’immaginario e nei valori della sinistra del tempo. Come si evince dalle emozionanti sequenze di Marzadori dell’inaugurazione e dalle cronache, la Mostra – aperta al pubblico nel gennaio e febbraio del 1952 – fu un evento partecipatissimo dai cittadini bolognesi, che ebbero l’opportunità di tuffarsi nella “gloriosa” storia del PCI attraverso i tableaux giganteschi, il ricco apparato fotografico e testuale, l’imponente documentazione, i tanti volti ritratti dei protagonisti delle lotte e di persone comuni.

 

Angelo Marzadori è abilissimo a usare la cinepresa per rendere dinamica la mostra, filmando, selezionando e poi montando le parti salienti e i particolari, soffermandosi sulle immagini e i testi, restituendo così ai suoi futuri spettatori (noi oggi) una visione del mondo, piena di speranza per il futuro e di inganni, ma anche una concretezza tutta emiliana rispetto a un presente da costruire “insieme” a partire da un patrimonio comune democratico.

 

Le immagini in bianco e nero sono state virate al rosso da Home Movies, per meglio rendere l’atmosfera della mostra e rafforzarne il valore simbolico. La musica e gli effetti sonori aggiunti caricano il lirismo delle immagini e ne favoriscono la fruizione emotiva. La chiave di lettura storica, politica, culturale e antropologica è tuttavia imprescindibile per leggere queste immagini di 70 anni fa, ritornate alla luce dopo un lungo oblio, così cariche di memoria e di propaganda.

 

Puoi vedere il traler su Memoryscapes / Il cinema privato online.

 

 

Memoryscapes – La città rossa è un evento in collaborazione con Istituto Storico Parri – Bologna, Kiné e Le Serre Dei Giardini Margherita / Kilowatt e rientra nelle iniziative del progetto Memoryscapes / Il cinema privato online realizzato da Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia con il contributo delle Regione Emilia-Romagna e del MiBACT.

Categoria

Evento agenda, Produzioni, Sonorizzazione