Il gesto delle donne

Una selezione d’archivio sonorizzata dal vivo dove il lavoro delle donne è catturato dagli sguardi di cineamatrici e cineamatori dagli anni Venti agli anni Settanta del Novecento. La fabbrica, i campi, la casa, gli uffici, la scuola: il gesto delle donne, a lungo invisibile, riemerge con la forza delle immagini private. Gesto della cura, della precisione, della gioia, di una memoria che riscrive il presente.

 

Le immagini sono tratte da 25 fondi filmici conservati da Home Movies, all’infuori del Fondo Franco Cigarini, depositato alla Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia: ad eccezione di alcuni frammenti che provengono da fondi legati alle storie d’impresa realizzati per lo più a scopo promozionale, tutti i materiali provengono da fondi familiari dove il fare delle donne affiora in molteplici contesti i quali, tuttavia, si inseriscono nell’immaginario tradizionale tipico del lavoro femminile.

 

Puoi vedere il trailer su Memoryscapes / il cinema privato online

 

 

Il gesto delle donne è una selezione d’archivio curata da Giulia Simi e Michele Manzolini, musicata dal vivo dall’ensemble Effetto Brama, presentata in anteprima in occasione di Archivio Aperto 2020.

Una produzione di Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia con il sostegno di MAST – Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia e la collaborazione di Kinè.

Categoria

Evento agenda, Produzioni, Sonorizzazione