Calendario Home Movies 2023 – Il film di famiglia compie cent’anni
Illustrato da Giulia Sagramola

Un nuovo viaggio illustrato tra le immagini dei film di famiglia ci attende per tutto il 2023. La Fondazione Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia rinnova la tradizione inaugurata lo scorso anno e lancia per le feste di Natale il Calendario Home Movies 2023 illustrato da Giulia Sagramola, tra le più famose fumettiste e illustratrici italiane contemporanee. Un mosaico di 12 memorie celebra così i cent’anni del film di famiglia, la nascita della pellicola 9,5mm ma anche il più ampio progetto HomeMovies100 dedicato alla riscoperta della storia del formato ridotto in Italia.

 

Dodici fotogrammi in 9,5mm apriranno ogni mese una piccola finestra sulla storia del Novecento, un portale fantastico che vi condurrà in un viaggio nel tempo, verso un passato non così distante e fiabesche avventure mai sognate o esistite prima. Non mancano le vacanze al mare e in montagna, i travestimenti, le gite in mongolfiera, ma anche momenti fondamentali della Storia del secolo scorso, come i festeggiamenti per la Liberazione.

 

 

Nelle immagini selezionate, tutte provenienti dall’Archivio Home Movies, molteplici sfumature di bianco e nero accolgono sorprendenti guizzi colorati pensati da Giulia Sagramola. L’artista è già autrice di Sonno Gigante Sonno Piccino (Topipittori, 2014), albo illustrato in cui reinterpreta le proprie memorie fotografiche familiari con interventi grafici per raccontare una fiaba per bambini.

Un processo creativo molto particolare, nato quasi per caso: «Ho iniziato a lavorare sulle foto in bianco e nero per gioco, dopo averne acquistato alcune al Mauerpark di Berlino. Era la prima volta che mi trovavo di fronte a delle foto private in vendita e l’idea di lasciarle sulla bancarella mi turbava. Avevo 20 anni e pochi soldi da spendere, ne scelsi una ventina e le portai con me in Italia. Per anni le ho osservate: l’idea di farne collage o dipingerci sopra era troppo, non volevo rischiare di rovinarle.

 

Un giorno decisi che avrei potuto sperimentare in digitale, per evitare di distruggere quei pezzi di storie. Le vecchie immagini in bianco e nero sono frammenti che ci fanno entrare nel passato, la mancanza di colore le possono far apparire lontane dal nostro quotidiano, il grigio mette i sentimenti a distanza. Quando intervengo sulle foto, mi lascio inspirare da giustapposizioni, guardo queste persone e immagino cosa possono raccontare, con chi o cosa stanno interagendo. Giocare con il colore è un modo per inventare la memoria di qualcuno che non esiste più, un vecchio ricordo diventa un sogno, anche se è di qualcuno che non si è mai conosciuto»

 

Il calendario è composto da un pannello di cartone (42x60cm) sul quale sono applicate 12 finestrelle apribili, che mostrano all’esterno i giorni del mese e svelano all’interno l’immagine illustrata. Grazie ai tratteggi laterali a lato di ogni finestrella, alla fine di ogni mese potrai strappare con estrema semplicità il datario del mese passato, lasciando spazio all’immagine. Alla fine dell’anno il calendario diventerà un quadro con le immagini di Home Movies.

 

Il calendario 2023 è una donazione e supporto alla diffusione di un’incredibile storia mai narrata prima, quella del formato ridotto, e un sostegno – piccolo ma concreto – e tutte le iniziative artistiche e culturali di Home Movies.

 

Può essere ordinato online sulla piattaforma BigCartel (da qui) o ritirato presso l’Archivio (Via Sant’Isaia 18, Bo) previa ordinazione. Puoi trovarlo anche presso la Libreria ModoInfoShop e Libreria Trame a partire dal 16 dicembre.

 

Giulia Sagramola è illustratrice, autrice di fumetti e libri per bambini. Tra i suoi clienti The New York Times, The New Yorker, Little White Lies, Ferragamo, Accenture, IAMS, Harry’s, OECD, Boden. Illustra libri per Feltrinelli, Einaudi, Il Castoro, Topipittori, Milan Editions, Mondadori, Editoriale Scienza. I suoi fumetti sono apparsi su The New Yorker, The Nib, Linus, Smemoranda, Rolling Stone, Vice, Courier.
Il suo lavoro è stato premiato da Bologna Children’s Bookfair, American Illustration, 3×3 Picture Book Show, Bibliothèques de Montréal e Society of Illustrators.
È autrice dei romanzi a fumetti “Bacio a cinque” (Topipittori), “Incendi Estivi” (Bao Publishing). Ha illustrato i libri per bambini “Mon Chien Banane” (Les 400 coups), “Sonno Gigante Sonno Piccino” (Topipittori) e “Un drôle de truc pas drôle” (Rouergue) di cui è anche autrice. Crea oggetti personali come t-shirts, zines, ceramiche. Attualmente vive a Barcellona.

 

www.giuliasagramola.it | www.instagram.com/giuliasagramola

Categoria

Evento agenda, HomeMovies100, Live cinema