Archive

Memoryscapes. Viaggio in Italia

In occasione del Festival SixToSix di Verona, Home Movies presenta Memoryscapes. Viaggio in Italia, una selezione di filmati d'archivio provenienti dalla piattaforma Memoryscapes / Il cinema privato online, sonorizzata dal vivo dall'ensemble Effetto Brama.

Memoryscapes – Me ne vado al mare

Home Movies lancia il videoclip della canzone Me ne vado al mare della cantante e musicista Ascari, realizzato con le immagini amatoriali tratte da Memoryscapes / il cinema privato online.

DAMS-8

I filmati in formato ridotto, restaurati e digitalizzati, della factory creativa del DAMS di Bologna, nata da un gruppo di studenti guidati dai fratelli Alessio e Fulvio De Nigris e altri amici come Pongo a Roberto – non ancora ‘Freak’ – Antoni.

Arnaldo Pomodoro makes a sphere

Arnaldo Pomodoro makes a sphere è un film sperimentale che documenta la pratica artistica di Arnaldo Pomodoro e ne traduce la poetica nel linguaggio cinematografico. La pellicola, da poco riscoperta dalla Fondazione Arnaldo Pomodoro, è stata restaurata e digitalizzata da Home Movies in collaborazione con

Memoryscapes – La città rossa

Per il centenario della fondazione del Partito Comunista Italiano, Home Movies presenta le sorprendenti e inedite immagini filmiche d’archivio sulla Mostra del Trentennale del PCI dei nei primi anni ‘50 – sonorizzate dal vivo di Guglielmo Pagnozzi e Pierpaolo Capovilla.

Il gesto delle donne

Una selezione d’archivio sonorizzata dal vivo in cui il lavoro delle donne è catturato dagli sguardi di cineamatrici e cineamatori dagli anni Venti agli anni Settanta del Novecento.

Memoryscapes – Primo maggio a colori

Memoryscapes - Primo maggio a colori è una pellicola inedita dell’archivio Home Movies, la prima a colori sulla Festa dei lavoratori, restaurata e sonorizzata con un brano originale di IOSONOUNCANE.

Memoryscapes – Live Sound: Liberazione

La pellicola 16mm girata nei giorni della Liberazione dall’allora ventiduenne Antonio Marchi, sonorizzata dal vivo dai musicisti Laura Agnusdei, Cabeki, Xabier Iriondo, Nicola Manzan, Stefano Pilia.

Memoryscapes: il cinema privato online

Memoryscapes è una serie di percorsi tematici e cronologici dove esplorare paesaggi, strade, volti, gesti, oggetti della nostra memoria. Attraverso una navigazione semplice e immediata basata su una ricerca per anni, temi e luoghi, Memoryscapes permette di viaggiare nel tempo e nello spazio di un’Italia