Archive

Memoryscapes: il cinema privato online

Memoryscapes è una serie di percorsi tematici e cronologici dove esplorare paesaggi, strade, volti, gesti, oggetti della nostra memoria. Attraverso una navigazione semplice e immediata basata su una ricerca per anni, temi e luoghi, Memoryscapes permette di viaggiare nel tempo e nello spazio di un’Italia

Art&Experimental Film

Art & Experimental Film è un progetto curatoriale d’archivio per rileggere in chiave contemporanea la produzione di artisti e filmmaker tra i più significativi dell’epoca d’oro del Super8 e degli altri formati ridotti.

Ferrania a memoria

Bando pubblico per la raccolta e la digitalizzazione di pellicole amatoriali riguardanti il territorio della Valle Bormida.

Testimoni oculari

Una compilation di film privati conservati presso Archivio Home Movies per ‘guardare’ la Storia, tra scene di guerra e pace, dal fascismo al suo apice alla fine della guerra.

Le quattro stagioni

Due capolavori della “musica a programma” interpretati dall’ensemble di archi dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, diventano un’inedita colonna sonore per una selezione curata da Home Movies sull’alternarsi delle quattro stagioni a Bologna.

Mondo Home Movies

Tre appuntamenti in collaborazione con Kilowatt, all’interno della rassegna Kilowatt Summer, per scoprire una delle grandi passioni dei viaggiatori di ogni tempo: documentare e riportare a casa immagini uniche e sensazionali dei luoghi, dei popoli e delle tradizioni incontrate nelle lontane terre, meta dei loro

Il Varco

1941, un soldato italiano parte per il fronte sovietico. L’esercito fascista è alleato di quello nazista, la vittoria appare vicina… Un film di Federico Ferrone e Michele Manzolini.