_Progetti

Il Varco

1941, un soldato italiano parte per il fronte sovietico. L’esercito fascista è alleato di quello nazista, la vittoria appare vicina… Un film di Federico Ferrone e Michele Manzolini.
In Film / Produzioni

Mondo Home Movies

Tre appuntamenti in collaborazione con Kilowatt, all’interno della rassegna Kilowatt Summer, per scoprire una delle grandi passioni dei viaggiatori di ogni tempo
In Evento agenda / Rassegna

Le quattro stagioni

Due capolavori della “musica a programma” interpretati dall’ensemble di archi dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.
In Evento agenda / Live cinema / Produzioni

Testimoni oculari

Una compilation di film privati conservati presso Archivio Home Movies per ‘guardare’ la Storia, tra scene di guerra e pace, dal fascismo al suo apice alla fine della guerra.
In Evento agenda / Produzioni

Ferrania a memoria

Bando pubblico per la raccolta e la digitalizzazione di pellicole amatoriali riguardanti il territorio della Valle Bormida
In Evento agenda / Progetto di raccolta

Art&Experimental Film

Art & Experimental Film è un progetto curatoriale d’archivio per rileggere in chiave contemporanea la produzione di artisti e filmmaker tra i più significativi dell’epoca d’oro del Super8 e degli altri formati ridotti.
In Edizioni e restauro / Programmi / Studi e ricerche

Memoryscapes: il cinema privato online

Memoryscapes è una serie di percorsi tematici e cronologici dove esplorare paesaggi, strade, volti, gesti, oggetti della nostra memoria. Attraverso una navigazione semplice e immediata basata su una ricerca per anni, temi e luoghi, Memoryscapes permette di viaggiare nel tempo e nello spazio di un’Italia perduta e ritrovata.
In Piattaforme digitali / Produzioni

Memoryscapes – Live Sound: Liberazione

La pellicola 16mm girata nei giorni della Liberazione dall’allora ventiduenne Antonio Marchi, sonorizzata dal vivo dai musicisti Laura Agnusdei, Cabeki, Xabier Iriondo, Nicola Manzan, Stefano Pilia.
In Evento agenda / Produzioni / Sonorizzazione

Memoryscapes – Primo maggio a colori

Memoryscapes - Primo maggio a colori è una pellicola inedita dell’archivio Home Movies, la prima a colori sulla Festa dei lavoratori, restaurata e sonorizzata con un brano originale di IOSONOUNCANE.
In Evento agenda / Produzioni / Sonorizzazione

Il gesto delle donne

Una selezione d’archivio sonorizzata dal vivo in cui il lavoro delle donne è catturato dagli sguardi di cineamatrici e cineamatori dagli anni Venti agli anni Settanta del Novecento.
In Evento agenda / Produzioni / Sonorizzazione

Memoryscapes – La città rossa

Per il centenario della fondazione del Partito Comunista Italiano, Home Movies presenta le sorprendenti e inedite immagini filmiche d’archivio sulla Mostra del Trentennale del PCI dei nei primi anni ‘50, sonorizzate dal vivo da Guglielmo Pagnozzi e Pierpaolo Capovilla.
In Evento agenda / Produzioni / Sonorizzazione

Anna, la sigla della serie tv di Niccolò Ammaniti

Anna è la serie tv scritta e diretta da Niccolò Ammaniti prodotta da Sky Original: a comporre la sigla anche le immagini amatoriali provenienti dall'archivio di Home Movies.
In Evento agenda / Film / Produzioni

Arnaldo Pomodoro makes a sphere

Arnaldo Pomodoro makes a sphere è un film sperimentale che documenta la pratica artistica di Arnaldo Pomodoro e ne traduce la poetica nel linguaggio cinematografico. La pellicola, da poco riscoperta dalla Fondazione Arnaldo Pomodoro, è stata restaurata e digitalizzata da Home Movies in collaborazione con Kiné.
In Edizioni e restauro / Evento agenda / Studi e ricerche

DAMS-8

I filmati in formato ridotto, restaurati e digitalizzati, della factory creativa del DAMS di Bologna, nata da un gruppo di studenti guidati dai fratelli Alessio e Fulvio De Nigris e altri amici come Pongo a Roberto – non ancora ‘Freak’ – Antoni.
In Edizioni e restauro / Evento agenda / Studi e ricerche

Memoryscapes – Me ne vado al mare

Home Movies lancia il videoclip della canzone Me ne vado al mare della cantante e musicista Ascari, realizzato con le immagini amatoriali tratte da Memoryscapes / il cinema privato online.
In Memoryscapes / Produzioni / Videoclip

Memoryscapes. Viaggio in Italia

In occasione del Festival SixToSix di Verona, Home Movies presenta Memoryscapes. Viaggio in Italia, una selezione di filmati d'archivio provenienti dalla piattaforma Memoryscapes / Il cinema privato online, sonorizzata dal vivo dall'ensemble Effetto Brama.
In Memoryscapes / Produzioni / Sonorizzazione

Call 9,5mm! Verso il centenario del Pathé Baby

Lanciamo un appello a tutti i possessori di pellicole 9,5mm Pathé Baby! Quante pellicole 9,5mm sono sopravvissute alla distruzione e all'oblio? Come salvaguardarle? Scopri come partecipare!
In Studi e ricerche

Memoryscapes – Il nostro Pane quotidiano

Una selezione d'archivio che ha come tema il cibo sonorizzata dal vivo da Enrico Gabrielli e Corrado Nuccini. Un progetto realizzato per Fondazione MAST nell'ambito di Foto/Industria.
In Evento agenda / Memoryscapes / Sonorizzazione

Sostieni Home Movies e ricevi il calendario 2022!

Con una donazione a Home Movies ricevi il calendario 2022, un viaggio nell’Italia del Novecento attraverso 12 fotogrammi di film di famiglia interpretati dal talento pittorico e visionario di ALPRAZ, illustratrice, disegnatrice e animatrice italiana.
In Donazione / Memoryscapes

Memoryscapes. I mondiali dimenticati

Incontro e proiezione. Un filmato inedito sui Campionati mondiali di sci alpino di Cortina che si svolsero ottant'anni fa, nel 1941, cancellati e dimenticati a causa del contesto in cui si svolsero: la guerra e la propaganda fascista e nazista.
In Edizioni e restauro / Evento agenda / Memoryscapes

Il Giorno della Memoria. La Famiglia Liscia

In occasione del Giorno della Memoria 2022 rendiamo disponibile Una Pathé Baby per Villa Giulia, il film di Luca Ferro che a partire dai film di famiglia ricostruisce le vicende dei Liscia, una famiglia ebraica di Livorno.
In Edizioni e restauro / Evento agenda / Film