Chi siamo

L’Archivio Nazionale del Film di Famiglia, fondato e gestito a Bologna dall’Associazione Home Movies, nasce con l’obiettivo di salvare e trasmettere un patrimonio audiovisivo nascosto e inaccessibile.
La documentazione audiovisiva inedita, privata e personale, raccolta dall’Archivio, costituisce un ampio e prezioso giacimento visivo per la storia italiana del Novecento, che progressivamente viene reso pubblico e messo a disposizione attraverso progetti e iniziative.

Storia

2002 — Nasce l’Associazione Home Movies. 
 
2005Grazie ad un accordo con il Comune di Bologna viene stipulata una convenzione con l’Istituto Storico Parri, attraverso la quale viene assegnata una sede operativa all’Associazione ed uno spazio conservativo per le pellicole nei locali dell’Istituto.
 
2007Al via la prima edizione di Archivio Aperto, rassegna annuale curata dall’Associazione Home Movies sulla riscoperta del patrimonio cinematografico privato e inedito: film amatoriali, sperimentali, indipendenti e documentari.  
 
2008Home Movies entra a fare parte della rete europea INEDITS, associazione europea attiva nella valorizzazione e diffusione del cinema privato e amatoriale. Ad oggi Home Movies rientra nel consiglio direttivo di INEDITS.
 
2011L’Archivio Nazionale del Film di Famiglia viene dichiarato dal MiBAC archivio d’interesse storico particolarmente importante.
 
2012L’Archivio Nazionale del Film di Famiglia rientra nel progetto della Fondazione Del Monte Una città per gli archivi, portale bolognese dove confluiscono archivi di diversa natura con contenuti inerenti alla città di Bologna. Sul portale sono stati caricati e descritti minuziosamente scena per scena circa 40 fondi filmici famigliari.
 
2019Con il progetto MemoryScape una parte del patrimonio di Archivio Home Movies sarà visibile online. 

Il Team

Paolo Simoni

Direttore Archivio

Chiara Petrucci

Catalogazione e
supporto attività d’archivio

Ilaria Ferretti

Gestione archivio e catalogazioni

Mirco Santi

Responsabile laboratorio
restauro e digitalizzazioni

Giuseppe Fara

Addetto al restauro tecnico

Lorem Ipsum

Addetto al restauro tecnico

Ilaria Ferretti

Gestione archivio
e catalogazioni

Michele Manzolini

Produzioni

Lorem Ipsum

Lorem Ipsum

Dove siamo

Home Movies  è l’unica organizzazione che svolge attività di ricerca e raccolta dei materiali filmici su tutto il territorio nazionale e che può garantire la conservazione dei documenti audiovisivi originali in locali adeguatamente attrezzati. Posto all’interno dell’ex convento di San Mattia, situato nel centro di Bologna e sede dell’Istituto per la Storia e le Memorie del ‘900 (Istituto storico Parri), l’Archivio è infatti dotato di locali a temperatura e umidità controllate, ambiente ideale per la corretta salvaguardia delle pellicole.