2002 — Nasce l’Associazione Home Movies.
2005 — Grazie ad un accordo con il Comune di Bologna viene stipulata una convenzione con l’Istituto Storico Parri, attraverso la quale viene assegnata una sede operativa all’Associazione ed uno spazio conservativo per le pellicole nei locali dell’Istituto.
2007 — Al via la prima edizione di Archivio Aperto, rassegna annuale curata dall’Associazione Home Movies sulla riscoperta del patrimonio cinematografico privato e inedito: film amatoriali, sperimentali, indipendenti e documentari.
2008 — Home Movies entra a fare parte della rete europea INEDITS, associazione europea attiva nella valorizzazione e diffusione del cinema privato e amatoriale. Ad oggi Home Movies rientra nel consiglio direttivo di INEDITS.
2011 — L’Archivio Nazionale del Film di Famiglia viene dichiarato dal MiBAC archivio d’interesse storico particolarmente importante.
2012 — L’Archivio Nazionale del Film di Famiglia rientra nel progetto della Fondazione Del Monte Una città per gli archivi, portale bolognese dove confluiscono archivi di diversa natura con contenuti inerenti alla città di Bologna. Sul portale sono stati caricati e descritti minuziosamente scena per scena circa 40 fondi filmici famigliari.
2019 — Con il progetto MemoryScape una parte del patrimonio di Archivio Home Movies sarà visibile online.