Memoryscapes – La città rossa

Per il centenario della fondazione del Partito Comunista Italiano, presentiamo le sorprendenti e inedite immagini filmiche d’archivio sulla Mostra del Trentennale del PCI, che si tenne a Bologna presso Palazzo Re Enzo nei primi anni ‘50. La pellicola sarà sonorizzata dal vivo da Guglielmo Pagnozzi, con un contributo del cantautore Pierpaolo Capovilla.

 

Il video integrale di Memoryscapes – La città rossa sarà disponible gratuitamente sul sito di Memoryscapes / Il cinema privato online fino al 28/01. Per accedervi clicca qui.

Il filmmaker militante Angelo Marzadori realizzò un vero reportage della mostra, che lo spettatore-visitatore potrà visionare dall’inizio alla fine, letteralmente immergendosi nell’immaginario e nei valori della sinistra del tempo.

Come si evince dalle emozionanti sequenze di Marzadori dell’inaugurazione e dalle cronache, la Mostra – aperta al pubblico nel gennaio e febbraio del 1952 – fu un evento partecipatissimo dai cittadini bolognesi, che ebbero l’opportunità di tuffarsi nella “gloriosa” storia del PCI attraverso i tableaux giganteschi, il ricco apparato fotografico e testuale, l’imponente documentazione, i tanti volti ritratti dei protagonisti delle lotte e di persone comuni.

 

Memoryscapes – La città rossa è un evento realizzato in collaborazione con Istituto Storico Parri – Bologna, Kiné e Le Serre Dei Giardini Margherita / Kilowatt e rientra nelle iniziative del progetto Memoryscapes / Il cinema privato online realizzato da Home Movies con il contributo delle Regione Emilia-Romagna e del MiBACT.