Memoryscapes – La città rossa

Per il centenario della fondazione del Partito Comunista Italiano, presentiamo le sorprendenti e inedite immagini filmiche d’archivio sulla Mostra del Trentennale del PCI, che si tenne a Bologna presso Palazzo Re Enzo nei primi anni ‘50. La pellicola sarà sonorizzata dal vivo da Guglielmo Pagnozzi, con un contributo del cantautore Pierpaolo Capovilla.

Il filmmaker militante Angelo Marzadori realizzò un vero reportage della mostra, che lo spettatore-visitatore potrà visionare dall’inizio alla fine, letteralmente immergendosi nell’immaginario e nei valori della sinistra del tempo.

Come si evince dalle emozionanti sequenze di Marzadori dell’inaugurazione e dalle cronache, la Mostra – aperta al pubblico nel gennaio e febbraio del 1952 – fu un evento partecipatissimo dai cittadini bolognesi, che ebbero l’opportunità di tuffarsi nella “gloriosa” storia del PCI attraverso i tableaux giganteschi, il ricco apparato fotografico e testuale, l’imponente documentazione, i tanti volti ritratti dei protagonisti delle lotte e di persone comuni.

 

Memoryscapes – La città rossa è un evento realizzato in collaborazione con Istituto Storico Parri – Bologna, Kiné e Le Serre Dei Giardini Margherita / Kilowatt e rientra nelle iniziative del progetto Memoryscapes / Il cinema privato online realizzato da Home Movies con il contributo delle Regione Emilia-Romagna e del MiBACT.