EXIT III
Tre installazioni di altrettanti giovani artisti realizzate all’interno di esercizi commerciali gestiti da persone immigrate in Italia, nell’ambito del festival EXIT. Il lavoro degli artisti si incrocia con il percorso di Archivio Aperto e i temi e i materiali di Home Movies.
ore 17.00 – 21.00 | Installazioni
EXIT III
Interventi artistici in negozi alimentari gestiti da immigrati.
Mia Suppiej, Vis Viva (e altre storie superenergetiche)
Quale repertorio di gesti, gusti, processi automatici e abitudinari, intimi, banali e forse poetici, costruiscono le nostre memorie, identità e convinzioni profonde? Piccole storie si insidieranno, mimetizzandosi nell’ambiente, restituendo tracce di dialoghi inattuali, per davvero esistiti, e per davvero inventati. Tutto ciò che succede prima, che succede attorno, la consumazione del cibo.
L’opera, inizialmente progettata per l’alimentari di Halim in via Centotrecento 18, è stata ricollocata in seguito a necessità organizzative. Il primo indizio per scoprire l’evoluzione dell’opera dell’artista si troverà presso Friends alimentari di Sharif, in via Saragozza 67.
Dove: Via Saragozza 67
Letizia Calori, Grand Tour
Grand Tour riflette sulla circolazione, libera e non, delle persone e delle merci.
Partendo da alcuni prodotti esteri trovati nel negozio di Hossein, compie un viaggio a ritroso nei luoghi di provenienza di questi prodotti: Egitto e Thailandia.
Utilizzando gli archivi di Home Movies, l’artista ha realizzato un video di viaggio nel viaggio che analizza il punto di vista del turista italiano benestante negli anni del boom economico, ripercorrendo le tratte che i prodotti dall’Egitto e dalla Thailandia compiono per arrivare a noi.
Dove: via Luigi Serra 5/B
Marcello Spada, Friends Alimentari, 2019
Immaginate che in Italia si stiano preparando ad affrontare una malattia asiatica che, considerata l’eccezionale gravità, dovrebbe causare la morte di 600 persone. Per fronteggiare questo evento vengono proposti due programmi d’intervento alternativi. Assumete che l’esatta stima scientifica delle conseguenze dei due programmi sia la seguente: Se si adotta il programma A, verranno salvate 200 persone. Se si adotta il programma B, c’è 1/3 di probabilità che 600 persone vengano salvate e 2/3 di probabilità che non si salvi nessuno. Quale dei due programmi favorireste?