Anteprima Archivio Aperto 2021 | DAMS-8

Martedì 15 giugno 2021, ore 21.30
Chiostro di Santa Cristina, Piazzetta Morandi, Bologna

Nell’attesa della prossima edizione di Archivio Aperto e in occasione del cinquantenario del DAMS di Bologna, Home Movies presenta DAMS-8, una serie di proiezioni inedite realizzate dalla curiosa factory damsiana all’inizio degli anni ‘70.

Durante quel periodo furono in molti a credere nell’utopia autarchica del Super8. Pochi proseguirono ma la volontà di creare ed esplorare i confini della cinematografia in formato ridotto fu tale da consentire la nascita di una vera e propria officina studentesca, nata al DAMS da un gruppo di creativi, i fratelli Alessio e Fulvio De Nigris e altri amici come Pongo a Roberto – non ancora ‘Freak’ – Antoni.

 

Il Super8 oltrepassava i confini familiari per diventare ovunque strumento di emancipazione e di massima libertà espressiva: “Oggi può sembrare anche banale, ma avevamo 23-24 anni e una Super8, io come tanti altri: Moretti non nasce dal nulla – racconta Alessio De Nigris – Io avrei voluto fare l’Accademia di cinematografia di Roma e invece ho fatto il medico”.

 

Di quella stagione di sperimentazione irripetibile rimangono le bobine dell’epoca, che mostreremo durante DAMS-8.

 

 

      

 

 

Prenotazione obbligatoria su www.dams50.it 

 

A cura di Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia e in collaborazione con DAMS-50, Biografilm Festival, Comune di Bologna.