_Progetti

Memoryscapes. I mondiali dimenticati

Incontro e proiezione. Un filmato inedito sui Campionati mondiali di sci alpino di Cortina che si svolsero ottant'anni fa, nel 1941, cancellati e dimenticati a causa del contesto in cui si svolsero: la guerra e la propaganda fascista e nazista.
In Edizioni e restauro / Evento agenda / Memoryscapes

Sostieni Home Movies e ricevi il calendario 2022!

Con una donazione a Home Movies ricevi il calendario 2022, un viaggio nell’Italia del Novecento attraverso 12 fotogrammi di film di famiglia interpretati dal talento pittorico e visionario di ALPRAZ, illustratrice, disegnatrice e animatrice italiana.
In Donazione / Memoryscapes

Memoryscapes – Il nostro Pane quotidiano

Una selezione d'archivio che ha come tema il cibo sonorizzata dal vivo da Enrico Gabrielli e Corrado Nuccini. Un progetto realizzato per Fondazione MAST nell'ambito di Foto/Industria.
In Evento agenda / Memoryscapes / Sonorizzazione

_Patrimonio

Il nostro archivio

L’Archivio custodisce a oggi circa 30.000 elementi, quasi tutti su supporti originali costituiti da pellicole in formato ridotto (8mm, super8, 16mm, 9,5mm Pathè Baby) girati tra gli anni Venti e gli anni Ottanta del Novecento. A ciò si aggiunge un’esigua quantità di pellicole 35mm e, in misura crescente, di audiovisivi su supporti magnetici video e audio. Circa 1.500 fondi filmici per 6.000 ore di materiale audiovisivo proveniente da tutta Italia.