Dalla pellicola al digitale

L’Archivio si occupa in una prima fase dell’inventariazione delle pellicole, per poi effettuare le operazioni di restauro conservativo che includono la digitalizzazione. Le pellicole originali, in accordo con i proprietari e salvo casi eccezionali, vengono depositate nei locali dell'archivio. Posto all'interno dell'ex convento di San Mattia, situato nel centro di Bologna e sede dell'Istituto Parri, l'Archivio è infatti dotato di locali a temperatura e umidità controllate, ambiente ideale per la corretta salvaguardia delle pellicole.
Le digitalizzazioni in HD, ottenute tramite un apposito scanner, garantiscono un'altissima qualità di riversamento e sono poi utilizzate dall'Archivio come fonti storiche ed iconografiche.
Ai proprietari viene poi restituita una copia digitale in alta qualità di tutte le pellicole depositate, preferibilmente tramite dispositivo USB o Hard Disk (o altri supporti su richiesta) che permetterà loro finalmente di godere di quei ricordi familiari spesso ormai inaccessibili a causa dell'obsolescenza dei dispositivi.


Linee guida per partecipare

Per molto tempo l'associazione Home Movies si è interamente fatta carico del totale degli ingenti costi di lavorazione del materiale filmico depositati. Trovandoci al momento impossibilitati a sostenere ulteriormente questa modalità di acquisizione, siamo costretti a richiedere ai possessori un contributo che copra parzialmente i costi di lavorazione e conservazione del materiale.
Per materiale di particolare interesse storico e archivistico, ci riserviamo tuttavia la facoltà di acquisire film amatoriali anche in assenza di contributo economico, impegnandoci a destinare delle risorse su materiali a forte rischio di dispersione.
Non esitate dunque a sottoporci il materiale in vostro possesso!
Chiunque fosse in possesso di pellicole amatoriali e volesse maggiori informazioni è pregato di contattare Home Movies via e-mail all'indirizzo info@homemovies.it, se possbile specificando:

  1. formato (9,5mm Pathé Baby, 16mm, 8mm, Super 8 altro),
  2. numero degli elementi,
  3. diametro del supporto o lunghezza in metri delle pellicole,
  4. anno o periodo a cui si riferiscono le riprese,
  5. contenuti presenti.

NOTA: Per chi avesse già depositato delle pellicole presso l'Archivio senza averne già ricevuto la copia digitale, valgono gli accordi presi precedentemente, in tempi e modalità diversi da quelli attuali. Le lavorazioni arretrate sono in via di smaltimento.

Contatti

Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia
via Sant'Isaia 18
40123 Bologna, Italy
Tel.: (+39) 051 3397243
Email: info@homemovies.it